Note di degustazione
Il Langhe Favorita è un vino bianco secco, di colore giallo paglierino scarico con riflessi tendenti al verde, caratteristico del Piemonte. Presenta note di fiori e un sapore delicato di frutta secca. Al palato è acido e gradevolmente bilanciato.
La Favorita si sposa perfettamente, grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, con tutti gli antipasti ed anche con i primi piatti non troppo impegnativi; ottimo risulta essere l’ abbinamento con il pesce, la pizza o le carni bianche. Grazie alla freschezza, unita alla leggerezza ed alla morbidezza, questo vino è anche un ottimo aperitivo.
La Favorita è il vino della compagnia ed il “vino del bar”. Grande aperitivo per stare in compagnia al bar, questo vino è ottimo anche a tutto pasto, specialmente per pranzi o cene leggere a base di pesce. Risulta perfetto anche per la cottura di carni bianche o, in generale, carni alla brace. Il prodotto va servito preferibilmente alla temperatura di 5 – 6 ° C.
Cenni storici
Vino bianco di moderata gradazione alcolica e leggera struttura, la Favorita è un vino che non esisteva in passato. Questo vitigno, dotato di grappoli lunghi e grossi con acini piuttosto grandi, veniva infatti utilizzato per la produzione di uva da tavola. L’ uva Favorita non veniva quindi vinificata ma consumata direttamente. In seguito, con l’ avvento di nuovi cloni e nuove tecniche colturali e produttive, alcuni viticoltori hanno pensato di provare a vinificarla, ottenendo così un ottimo prodotto. Oggi la Favorita è coltivata prevalentemente in Langa e in parte nel Roero e rappresenta una produzione limitata. Essa si aggira sui 10000 Ql in una zona di oltre 130 ettari, divisa in 48 Comuni.
Maggiori informazioni
Informazioni base
Nome del prodotto: Langhe Favorita DOC
Vitigno: favorita
Denominazione: Langhe Favorita
Classificazione: DOC
Colore: bianco
Tipologia: fermo
Paese/Regione: Piemonte
Annata: 2022
Alcool svolto: 12% vol.
Zucchero residuo: circa 2 g/l.
Vinificazione
Metodo: dopo una macerazione di circa 12 ore all’interno della pressa, le uve vengono spremute ad una pressione non superiore a 1,80 bar. Segue successivamente una decantazione statica del mosto e l’ avvio della fermentazione alcolica, operata con appositi lieviti selezionati a temperatura controllata. Per tutta la durata della fermentazione, il prodotto viene tenuto in agitazione, mediante agitatore, 2 volte al giorno per 5 minuti, allo scopo di tenere in sospensione lieviti e fecce “nobili”, ottenendo così un aumento della corposità.
Temperatura: 14 – 15 ° c per tutta la durata del processo
Durata: 20 giorni
Malolattica: non svolta
Affinamento: 3 mesi in vasca d’ acciaio
Tempo minimo in bottiglia: 10 – 15 giorni dall’imbottigliamento
Bottiglia
Peso della bottiglia vuota: 400 g
Potenziale d’invecchiamento: 1,5 anni
Dimensione del turacciolo: 24×44
Materiale del turacciolo: sughero
Tipo di bottiglia: bordolese da 0,75 l.
Vigna
% Uva/ Vitigno: 100% favorita
Terreno: medio impasto, con buona dotazione di argilla e calcare ed una grande ricchezza di magnesio
Esposizione: sud – est
Metodo agricolo: inerbimento spontaneo, con 2 sfalci dell’ erba durante la stagione primaverile – estiva ed una lavorazione del terreno (ripuntatura con ripper a 3 denti) a 30 – 40 cm di profondità, effettuata in autunno. Limitato uso di diserbanti e anticrittogamici
Anno d’impianto: 1977
Data della vendemmia: settembre
Tipo di vendemmia: manuale in cassette
Geolocalicalizzazione: media collina
Analisi chimiche
Acidità totale: circa 6 g/l (acido tartarico)