Note di degustazione
La Barbera d’Asti è un vino intenso e di carattere, dal colore rosso rubino intenso. Possiede delle spiccate note di frutti rossi al naso e sentori speziati all’assaggio.
La Barbera d’Asti si abbina molto bene a tutti i piatti tipici della tradizione piemontese, in particolare con i secondi a base di carne e selvaggina. Grazie alla sua acidità e struttura, può accompagnare ottimamente i formaggi freschi e forti, ma anche piatti strutturati particolarmente impegnativi.
La Barbera è il “vino delle carni” e dei grandi pranzi, ottimo compagno per cene e pranzi festivi, come Natale, Capodanno, Epifania o Pasqua. Una bella occasione di consumo può essere, per esempio, quella con le lenticchie e lo zampone, oppure con l’ arrosto di cinghiale. Grazie alla sua armonia gustativa, la Barbera può anche essere un vino di meditazione che può aiutare ragionamenti ed accompagnare pensieri di ogni genere. Esalta al meglio le sue caratteristiche a temperatura ambiente di 20-22 °C.
Cenni storici
Vino rosso di buona gradazione alcolica, moderata struttuta e spiccata acidità, la Barbera è sempre stato uno dei vitigni maggiormente diffusi in Piemonte. Le notizie riguardanti questo vitigno non sono molte; sappiamo solo che era coltivato già alla fine del 1700. Si potrebbe dire che la Barbera era in passato il vino da pasto più bevuto dai contadini, grazie forse al suo carattere rude e forte, riusciva a trasmettere le energie per superare le faticose giornate di lavoro che caratterizzavano la Langa ed il Monferrato. Questo vitigno possiede buone attitudini colturali e produttive e gode di un’ ottima adattabilità pedoclimatica.
Maggiori informazioni
Informazioni base
Nome del prodotto: Barbera d’Asti DOCG
Vitigno: Barbera
Denominazione: Barbera d’Asti
Classificazione: DOCG
Colore: rosso
Tipologia: fermo
Paese/Regione: Piemonte, Italia
Alcool svolto: 13% vol.
Zucchero residuo: circa 1 – 1,4 g/l
Vinificazione
Metodo: le uve vengono diraspate, pigiate e avviate alla fermentazione alcolica all’interno di vasche di cemento ed acciaio, della capienza di circa 8 q ciascuna. La fermentazione è condotta con appositi lieviti selezionati, a temperatura controllata, sotto l’azione di frequenti rimontaggi e delestage.
Temperatura: 25 °C per tutta la durata del processo, con termocondizionamento
Durata: circa 15 giorni
Malolattica: svolta in vasca d’acciaio
Affinamento: 2 – 3 mesi in vasca d’acciaio
Tempo minimo in bottiglia: 10 – 15 giorni dall’imbottigliamento
Bottiglia
Peso bottiglia vuota: 400 g
Potenziale d’invecchiamento: 3 anni
Dimensione del turacciolo: 24 x 44
Materiale del turacciolo: sughero
Tipo di bottiglia: Bordolese da 0,75 l
Vigna
% Uva/vitigno: 100 % barbera
Terreno: medio impasto, con una buona dotazione di argilla e silicati di ferro e alluminio. Bassa dotazione di calcare.
Esposizione: sud
Metodo agricolo: inerbimento spontaneo, con 2 sfalci dell’erba durante la stagione primaverile – estiva ed una lavorazione del terreno (ripuntatura con ripper a 3 denti) a 30 – 40 cm di profondità, effettuata in autunno. Limitato uso di diserbanti e anticrittogamici. E’ inoltre praticato un leggero diradamento per evitare eccessi di produzione e migliorare la qualità
Anno di impianto: 1977
Tipo di vendemmia: manuale in cassette
Geolocalizzazione: media collina
Analisi chimiche
Acidità totale: circa 5,50 g/l in acido tartarico
Confezionamento
Numero di bottiglie per scatola: 6
Dimensione della scatola: 260 x 172 x 311 mm
Tipo di scatola: cartone ondulato bianco in microtripli, autografato con il marchio aziendale