Note di degustazione
Il Monferrato Dolcetto è un vino tipico piemontese. Un rosso fermo di colore rosso acceso, dalle note delicate di frutti di bosco al naso e da spezie delicate all’assaggio. Al palato si presenta leggero e morbido.
Il dolcetto è il classico vino da pasto, favoloso per accompagnare il pranzo o la cena dall’ inizio alla fine. Ottimi sono gli abbinamenti con i primi ed i secondi piatti. Grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e piacevolezza, questo vino può essere utilizzato anche come compagno per apericena e spuntini di ogni tipo. Il dolcetto è il vino della quotidianeità; grazie alla sua leggerezza, accompagna qualsiasi momento della vita ed ogni occasione, dai momenti piacevoli a quelli infelici. Particolarmente idoneo per il pranzo e la cena di tutti i giorni, il dolcetto è sempre un ottimo compagno di merenda. Il prodotto va servito preferibilmente ad una temperatura di 18 – 20 ° C.
Cenni storici
Vino rosso di moderata gradazione alcolica e leggera struttura, il Dolcetto è un vitigno dalle origini incerte. Il nome può derivare sia dal sapore dell’ uva, oppure anche da “dosso”, in quanto ama essere coltivato in zone collinari. Il dolcetto è sempre stato coltivato in tutto il Piemonte, ed ancora oggi è considerato uno dei vitigni autoctoni più diffusi in tutta la regione. Questa varietà possiede una maturazione precoce ed è molto selettiva nei confronti dell’ ambiente pedoclimatico. Dalle uve dolcetto si possono ottenere vini di limitata acidità, equilibrati nei tannini e nel colore, prevalentemente di pronta beva, ma anche adatti ad un moderato affinamento. Il dolcetto può anche fornire, grazie alle proprie caratteristiche olfattive, ottimi vini rosati e vini novelli da consumare nell’ annata.
Maggiori informazioni
Informazioni base
Nome del prodotto: Monferrato Dolcetto DOC
Vitigno: Dolcetto
Denominazione: Monferrato Dolcetto
Classificazione: DOC
Colore: rosso
Tipologia: fermo
Paese/Regione: Piedmont Cuneo
Alcool svolto: 12% vol.
Zucchero residuo: circa 1 – 2 g/l
Vinificazione
Metodo: le uve vengono diraspate, pigiate con apposita macchina ed avviate successivamente alla fermentazione alcolica all’interno di vasche in cemento e acciaio, della capienza di circa 8 q ciascuna. La fermentazione è condotta con appositi lieviti selezionati, a temperatura controllata, sotto l’azione di frequenti rimontaggi e delestage Temperatura: 24 – 25 °C durante tutta la durata del processo
Durata: circa 15 giorni
Malolattica: svolta in vasca d’acciaio
Affinamento: 2 – 3 mesi in vasca d’acciaio
Tempo minimo in bottiglia: 10 – 15 giorni dall’imbottigliamento
Bottiglia
Peso della bottiglia vuota: 400 g
Potenziale d’invecchiamento: massimo 2 anni
Dimensione del turacciolo: 24×44
Materiale del turacciolo: sughero
Tipo di bottiglia: bordolese da 0,75 l
Vigna
% Uva/ Vitigno: 100% dolcetto
Terreno: medio impasto, con buona dotazione di silicati di ferro e alluminio e basso titolo di calcare
Esposizione: nord – est
Metodo agricolo: inerbimento spontaneo, con 2 sfalci dell’ erba durante la stagione primaverile – estiva ed una lavorazione del terreno (ripuntatura con ripper a 3 denti) a 30 – 40 cm di profondità, effettuata in autunno. Limitato uso di diserbanti e anticrittogamici. E’ inoltre praticato un leggero diradamento per evitare eccessi di produzione e migliorare la qualità.
Anno di impianto: 1977
Tipo di vendemmia: manuale in cassette
Geolocalizzazione: media collina
Analisi chimiche
Acidità totale: circa 5 g/l in acido tartarico
Confezionamento
Numero di bottiglie per scatola: 6
Dimensioni della scatola: 260 x 172 x 311 mm.
Tipo di scatola: cartone ondulato bianco in microtripli, autografato con il marchio aziendale