Nel 2009, con l’entrata in Azienda del nipote di Giovanni, il giovane Enrico Ghiga, ci furono ulteriori passi in avanti. Fin dall’età di 16 anni, Enrico si appassionò all’azienda agricola di famiglia, con particolare interesse per l’attività di vinificazione. Egli cominciò a costruire il suo progetto: riprendere l’antico mestiere del nonno e costruire una nuova e moderna cantina. Diplomato con successo in viticoltura – enologia presso la Scuola “Enologica” di Alba, appena terminati gli studi, Enrico si lanciò nel lavoro della famiglia, ricominciò a vinificare le uve di produzione aziendale e produrre i vini classici della zona. Nel 2010 vennero effettuati grandi investimenti in cantina, allo scopo di renderla più moderna con le attrezzature e più competitiva nella qualità e nella produzione.
Il 2010 fu un anno molto importante per l’Azienda Ghiga, in quanto ricominciò ufficialmente l’antica arte di produrre il vino, in particolare il Moscato d’Asti DOCG, ed arrivarono anche i primi successi.
Nel settembre 2012, il Moscato Ghiga Annata 2011 viene già premiato e riconosciuto al Concorso Enologico Nazionale Douja d’Or di Asti.
Attualmente Enrico Ghiga ha poco più di 23 anni, ed è affiancato dal fratello Davide (tutt’ ora studente anche lui presso la Scuola Enologica di Alba), la madre Angela e lo zio Giovanni.
Enrico si occupa della parte tecnica (con la collaborazione del fratello e di un enologo esterno) e commerciale, nonché della gestione generale dell’ Azienda.
Angela gestisce di più la parte commerciale e promozionale, sempre al fianco di Enrico, mentre Giovanni porta avanti i lavori agricoli in Azienda.
La famiglia è quotidianamente impegnata nella coltivazione dei vigneti, nella produzione in cantina, nella promozione commerciale e nella ricerca continua di nuovi clienti, affinchè l’Azienda possa proseguire serenamente il proprio cammino di crescita appena incominciato.